Contornata dai Monti Sabini, dominata da un massiccio torrione, Selci sorge su un’altura di 204 mt. slm, nei pressi della strada provinciale 313 detta Ternana. Servita dall’autostrada A1 e dalla ferrovia metropolitana Orte/Roma/Fiumicino, Selci è un comodo punto di partenza per raggiungere città d’arte come Roma, Rieti, Terni e Viterbo.
Selci in Sabina
Proprio per la sua posizione strategica, Selci è una meta ideale per gli amanti del relax e della buona cucina. Si può praticare sport presso il Centro Sportivo di Selci e durante la bella stagione si può passeggiare immersi nella natura, alla scoperta delle graziose chiese rupestri sparse nella compagna e degli antichi borghi fortificati delle vicinanze. Per i buongustai è possibile partecipare alle degustazioni delle aziende produttrici dell’ Olio Extra Vergine di oliva che domina la ricca e genuina cucina locale.
Luogo strategico nei pressi di una strada lastricata che collegava Forum Novum alla Via Salaria, il nome Selci sembra che derivi dal termine "Silex", che nel Medioevo veniva usato per indicare i lastricati di età romana, ancora visibili nel centro storico del paese. La sua nascita risale ai secoli X-XII, quando le popolazioni locali cercavano riparo dalle invasioni barbariche e dalle scorrerie saracene. Divenne un abitato fortificato, "Rocca Castri" il cui torrione sovrasta ancor oggi il paese. Dopo le invasioni barbariche divenne un "Castra Specialia" cioè un castello strategicamente importante e governato direttamente dalla Santa Sede attraverso suoi uomini di fiducia. Dopo lunghi secoli di feudo, passando da una giurisdizione all’altra e vicissitudini varie con l’occupazione francese nel secolo XVII, Selci venne annessa al Cantone di Torri e con l’abolizione delle giurisdizioni feudali divenne autonoma nel 1831.Selci oggi è una piccola e fiorente realtà agricola che conta poco più di 1000 abitanti. Vive soprattutto dei suoi prodotti agricoli il cui fiore all’occhiello è l’ottimo Olio DOP della Sabina che si può degustare ed acquistare presso le varie aziende agricole site nel territorio.
Inoltre importanti per la sua economia sono la lavorazione della carne suina e l’artigianato del legno.
Utilizza la mappa sottostante se vuoi sapere come arrivare a Selci oppure conoscere i servizi più vicini (farmacie, distributori di benzina, banche, ecc.)