A Castel di Tora, torna puntuale la Sagra del Polentone, tradizione antica, un gusto del passato.

Castel di Tora

Prossimo il 1 marzo 2009 . La Pro Loco di Castel di Tora (RI) ripropone la “ FESTA DELPOLENTONE ” tradizione secolare, e’ il piatto tipico condito con “sugo di Magro” a base di aringa, tonno, baccalà ed alici; è la Festa che segna l’inizio della quaresima e della penitenza.

L’appuntamento annuale riveste sempre più prestigio per CASTEL DI TORA (RI) che è uno dei sedici paesi a far parte dell’Associazione culturale dei “ POLENTARI D’ITALIA ”, uniti dalla stessa voglia di riscoprirsi e confrontarsi attraverso la “ polenta”, piatto povero ma ricco al tempo stesso di sapori e storia, che unisce idealmente l’Italia da Nord a Sud, con tradizioni e culture diverse.

La fama del “ Polentone di Castel di Tora ” ha varcato ormai i confini regionali al punto che di frequente la Pro Loco viene invitata in altri paesi per offrire la degustazione del prelibato alimento.

Ma l’occasione di venire a Castel di Tora non è data solo dalla Festa del Polentone , il Borgo infatti, classificato come “ UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA ”, offre al turista angoli caratteristici meritevoli di essere visitati.

Dalla sua posizione Castel di Tora domina il lago del Turano, si può passeggiare volentieri per l’antico borgo passando sotto la torre esagonale medievale dell’XI secolo, adiacente al Palazzo Scuderini, e poi su per i vicoli che conducono a piazzette ben tenute e curate, e poi mura e torrette trasformate in case e poi archi, scalinate, paesaggio, grotte, cantine scavate nella roccia.

PROGRAMMA Sagra del Polentone 2009 con intrattenimenti folcroristici e musicali.

Alle ore 11.00 per “ I sapori della nostra provincia ” inizierà la distribuzione della Bruschetta condita con olio extra vergine d’oliva offerta dalla Pro loco di Casaprota.

Alle ore 12.00 avrà inizio la distribuzione del Polentone .

Alle ore 16.30 , sempre per “I sapori della nostra provincia”: degustazione dei famosi “ SPAGHETTI ALL’AMATRICIANA ” curata dalla Pro Loco di Amatrice. A seguire degustazione di "Vin Brulè" a cura della Pro Loco di Greccio.

Nel pomeriggio a cura de “I Partecipanti all’evento Festa del Drago – Ass. Secoli Bui: SFILATA IN COSTUME MEDIEVALE E COMBATTIMENTI SIMULATI".
MOSTRA DI SCULTURA – Trofeo Bolia. PRESENTI STANDS DI PRODOTTI TIPICI E DI OGGETTISTICA VARIA.

Per arrivare a Castel di Tora da Roma A 24 uscita Carsoli direzione Lago del Turano

Dalla Salaria per Rieti, loc. “Ornaro” direzione Lago del Turano- Castel di Tora

Da Rieti Fonte Cottorella – SP Valle Turano direzione Lago del Turano

Si può soggiornare in due Agriturismo e in Albergo, per mangiare: ristoranti e trattorie offrono un’ottima cucina.

Per info  PROLOCO CASTEL DI TORA – Tel  0765716363.

www.prolococastelditora.it

info@prolococastelditora.it