Si svolge, ogni anno, la domenica succesiva alla festa di S. Giuseppe (19 marzo), popolarmente detto Frittellaro. Le cimette dei broccoli immerse nella pastella e fritti in olio di oliva (Roccantica è situata nell’area di produzione dell’Olio Extra Vergine (SABINA DOP ) fanno matrimonio d’allegria con il genuino vino rosso locale per il piacere dei convenuti.
Roccantica
I "Frittelli" sono cotti in enormi padelle contenenti ognuna 50 Kg di olio d’oliva, quello vero, fatto bollire su fuoco di legna.
A rallegrare la manifestazione partecipano gruppi folk che intrattengono i partecipanti con musiche canti e balli popolari.
Durante la manifestazione si svolgono sfilate in costume: Sabinesi, Cacciatori di cinghiale medioevali, Sbandieratori, Tamburini, musici con strumenti d’epoca.
Programma della XXXVII^ Sagra del Frittello – Domenica 22 marzo
Ore 12.00 Pranzo in Piazza – Stand gastronomico con specialità locali
Ore 14.00 Inizio distribuzione dei Frittelli
Ore 15.00 Ballo in piazza con il complesso LISCIO e GASATO
Ore 17.30 Spettacolo del gruppo storico di Roccantica: CHIARINE, SBANDIERATORI, TAMBURINI, MANGIAFUOCO, DANZATRICI MEDIOEVALI,
Saranno in vendita specialità locali: Olio di Oliva, Vino, Pecorino
Domenica 22, dalle ore 12 fino al termine della manifestazione, un servizio navetta collegherà la zona parcheggio con la piazza.
Per maggiori informazioni: www.roccantica.org –proloco@roccantica.org