Mompeo è un piccolo borgo a 457 mt. slm in cima ad una collina che si erge nella valle del Farfa, nei pressi dell’Abbazia di Farfa.

Mompeo

A soltanto un’ora di macchina da Roma Mompeo si trova nelle prossimità di uno dei lughi più suggestivi della natura sabina: le gole del Farfa riconosciuto dalla Regione Lazio monumento naturale. Ricco di storia testimoniata dai numerosi siti archeologici, uno dei quali la villa residenziale di Gneo Pompeo, generale romano.

Varie testimonianze archeologiche attestano la presenza di una vita organizzata a Mompeo, come le torri di avvistamento situate lungo la via Salaria, i vari monumenti funebri e le ville romane. Nel 817 si menziona nei possedimenti dell’Abbazia di Farfa ma è soltanto nell’875 che venne edificato il borgo fortificato. Dal XII secolo in poi Mompeo passò di giurisdizione per diverse famiglie importanti legate alla Chiesa, come gli Orsini, Capponi, Naro, sotto i quali il paese conobbe splendore e prestigio come testimoniano le diverse opere edilizie riscontrabili nel borgo

Utilizza la mappa sottostante se vuoi sapere come arrivare a Mompeo oppure trova i servizi più vicini (farmacie, distributori di benzina, banche, ecc.)