Una location matrimoni in Sicilia per l’organizzazione di cerimonie, feste ed eventi culturali.
Organizzazione eventi culturali, feste, compleabnni, seminari in campagna
Sposarsi in campagna è diventata una moda sempre più diffusa in tutta Italia ed anche in Sicilia, dove le campagne del centro Sicilia la fanno da padrone
- Organizzare cerimonie quali ad esempio, matrimoni, battesimi, comunioni o ricorrenze di qualsiasi tipo;
- Organizzare feste in campagna. Per esempio la festa di compleanno per il trentesimo, quarantesimo, cinquantesimo….centesimo :-). Ma anche feste per l’anniversario di matrimonio, di addio al celibato o al nubilato, etc…;
- Organizzare incontri di lavoro quali seminari, convegni, congressi, etc…;
- Organizzare eventi culturali di vario tipo, quali ad esempio un’estemporanea di pittura, la visione di un film all’aperto o al chiuso, un concerto di musica classica, jazz, rock, etc…
- Organizzare eventi cultural-gastronomici, quali per esempio manifestazioni del gusto, corsi di degustazione di olio, vino o formaggio, etc…
- Organizzare eventi sportivi e di conoscenza del territorio, per esempio la nostra struttura potrebbe essere una tappa lungo il percorso di una gita in bicicletta per le strade della Sicilia;
Il matrimonio in campagna sta riscuotendo sempre più successo. Sono infatti sempre di più le coppie che decidono di festeggiare il loro matrimonio in campagna.
Aumentano gli sposi che decidono di festeggiare il loro matrimonio trascorrendo una bella giornata in campagna, sotto al caldo sole siciliano, organizzando diversi tipi di trattenimenti.
La rievocazione delle tradizioni siciliane si presta infatti molto bene per una festa folkloristica all’insegna del buon umore, della buona cucina tradizionale siciliana e di feste da ballo in gruppo. Riscuotono sempre più successo i matrimoni celebrati in antichi bagli dell’entroterra siciliano dove è possibile organizzare, con la complicità della struttura proponente, feste a tema con degustazione di prodotti tipici siciliani quali i classici formaggi, la ricotta, la carne di castrato, spesso cotta alla griglia ed i tipici dolci siciliani quali i cannoli e le cassate.
E ovviamente il vino che accompagna i pasti è quello tipico della tradizione siciliana. Solitamente un vino rosso quale l’ottimo Aynat del 2008 della cantina "Viticulturi Associati di Canicattì" oppure un più tradizionale Adenzia Rosso della cantina "Baglio del Cristo di campobello" del 2009.
Il matrominio in campagna trova quindi sempre più il favore delle coppie che non cercano più le classiche ville, dove gli invitati sono costretti a recarsi in abiti eleganti ma le più informali e caratteristiche aziende agricole dell’entroterra siciliano, appositamente dedicate allo scopo. Non si tratta di agriturismi, come spesso taluni credono, ma di vere e proprie location per matrimoni in campagna, dove non è possibile recarsi in gita domenicale ma dove la festa è preparata mesi, se non anni, prima mediante prenotazione.
Il Casale di Emma è proprio una di queste aziende. Disposta al centro della Sicilia è un ex-azienda agricola appositamente ristrutturata per l’organizzazione di eventi quali matrimoni in campagna, sala convegni e seminari, sala degustazione prodotti tipici siciliani e locale per feste in campagna.
I matrimoni celebrati in Sicilia nel 2011 sono stati 20.768, di cui 1700 circa nelle sole provincie di Enna e Caltanissetta. Non abbiamo dati numerici esatti sui luoghi preferiti per il trattenimento ma il trend è quello di un abbandono progressivo delle ville per matrimoni in favore delle location in campagna al centro della Sicilia.