Finalmente al via la rassegna itinerante nonchè seconda fase del Concorso “LIBERinARTE – ipotesi artistiche IN concorso”.

Feste e Sagre nel Lazio

DOMENICA 5 APRILE alle ore 16.00, presso la Sala Farnese di Poggio Mirteto sarà presentato il progetto al pubblico e alla stampa.

Media partner RADIO ROCK

Alla Conferenza-Presentazione sarà allestita la mostra di tutti i partecipanti alla sezione Arti figurative e saranno comunicati i 12 selezionati nelle diverse categorie che proseguiranno il percorso fino alla premiazione finale.

LIBERinARTE è un’iniziativa di animazione socio-culturale organizzata dal Gruppo Culturale MERCURIO e Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale e dall’ Officina Culturale della Bassa Sabina , con il contributo della Regione Lazio, rivolta ai giovani dai 14 ai 30 delle province di Roma e di Rieti (con prelazione per quelli residenti nei comuni aderenti all’Officina Culturale) che amano esprimersi attraverso il linguaggio artistico.

Sono state attivate tutte e quattro le sezioni in programma (Teatro/Danza, Audiovisivi, Arti figurative e Musica) grazie alla folta partecipazione, che è stata oggetto di una prima selezione attuata da una giuria tecnica e artistica composta da personalità competenti in tutte le quattro aree espressive e rispettive sottoaree, da giornalisti, da organizzatori d’eventi, da amanti dei linguaggi artistici, da artisti. La varietà della composizione della Giuria è volutamente mista viste le diverse sottoaree delle proposte.

Questa seconda fase prevede l’esibizione, la proiezione e l’esposizione delle 12 proposte per ogni sezione, in una rassegna itinerante che coprirà i territori che hanno aderito all’Officina e che avverrà tutti i fine settimana fino al 13 giugno, data in cui avverrà l’evento finale di premiazione e esibizione dei vincitori del concorso secondo il responso di una giuria qualificata. È prevista anche la votazione del pubblico che seguirà la rassegna/concorso per i due mesi di aprile e maggio.

L’iniziativa ha voluto stimolare l’aggregazione e la produzione artistica giovanile ed esprimere tematiche di interesse socio-culturale pensate per una fruizione giovanile del territorio.

Facciamo cultura, insieme!

Nelle categorie “Arti figurative” e “Musica”, a causa del significativo numero di iscritti, si procederà, come da regolamento, alla selezione di 12 partecipanti attraverso commissioni tecniche specifiche.

L’elenco dei partecipanti alla sezione musicale sarà reso noto domenica 5 aprile, durante l’inaugurazione della manifestazione.

I diversi concorrenti della sezione figurativa, verranno in tale sede giudicati. Per l’esito della valutazione, dovranno perciò attendere ancora un poco.

Nella sezione “Audiovisivi” gli iscritti coincidono con i partecipanti alla fase finale del concorso, mentre nella categoria “Teatro – Danza”, poiché il numero degli iscritti è leggermente maggiore di quanto previsto, l’Organizzazione ha deciso, comunque, di rendere tutti e tredici gli iscritti, partecipanti alla fase finale della manifestazione. 

Informazioni:

Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale di Cantalupo in Sabina

Sede legale: Viale Verdi 29, 02040 Cantalupo in Sabina (Rieti) – Sede operativa: Piazza Mazzini, Forano (Rieti)

telefono 339.5990068 – 339.4287471 – e-mail: info@mercurioinforma.org

 

Associazione Culturale Compagnia il Melograno [ovvero] Teatro delle Condizioni Avverse

Sede legale: via Granari 43 02034 Montopoli Sabina (Rieti) – Sede operativa: via Pietro Nenni 17, 02047 Poggio Mirteto (Rieti)

tel e fax 0765.24699 – 329.9317192 – e-mail: info@condizioniavverse.org