La Compagnia dell’Inserenata, in collaborazione con l’associazione culturale YMCA Sabina Arthè e con la biblioteca di Poggio Mirteto, vi invita tutti al CIRCOLO PICWICK: una serie di incontri per conoscere e riscoprire i romanzi della letteratura mondiale e le nuove proposte, per esprimere pareri sulle opere, dar vita a discussioni, recensioni, dibattiti.
Biblioteca di Poggio Mirteto
Il circolo Pickwick
Dall’omonimo romanzo di C. Dickens dove il protagonista, Mr. Samuel Pickwick, è un anziano gentiluomo, fondatore appunto del circolo Pickwick. Tutto è incentrato sulle ironiche avventure che il signor Pickwick vive insieme agli amici, tutti membri del circolo, durante il loro paradossale e divertente viaggio attraverso l’Inghilterra del primo Ottocento.
Perché una serie di incontri letterari
Il circolo Pickwick si propone come momento dove poter condividere ciò che lasciamo rintanato delle nostre esperienze, come può essere una semplice lettura. Leggendo si acquisiscono delle conoscenze, si ampliano le prospettive. Il confronto e lo scambio di opinioni diventano il fulcro di questi incontri che, non dovranno rimanere ancorati ad un unico tema, ma daranno vita a discussioni sui più svariati argomenti.
Come, dove, quando
E’ previsto un incontro al mese. Ad ogni incontro si discuterà un nuovo testo letto in precedenza, nell’intervallo tra un appuntamento e l’altro. Ad ogni incontro verranno offerti thè e pasticcini oppure un aperitivo.
Testi affrontati
Il primo testo affrontato sarà IL VECCHIO E IL MARE di E. Hemingway e ci incontreremo per discuterne il 19 aprile 2009 alle ore 18 presso il locali dell’Arthè.
Per i nuovi incontri verranno accettate le proposte dei partecipanti e redatta una lista di testi.
Gli incontri si effettueranno presso Arthè
Piazza Mario Dottori 11 – Poggio Mirteto (RI)