I pittori futuristi hanno introdotto un nuovo stile di pittura che cercava di catturare la velocità e la dinamicità del mondo moderno.  Il movimento ha avuto un grande impatto sull’arte, e in particolare sulla pittura, che ha preso forme nuove ed espressive.

Cos’è il Futurismo

Il Futurismo è stato un movimento culturale ed artistico sviluppatosi in Italia intorno alla prima guerra mondiale. Il movimento fu fondato da Filippo Tommaso Marinetti nel 1909, con un manifesto che definiva un nuovo modo di concepire l’arte e la cultura. Il Futurismo si focalizzava sull’esaltazione della modernità, della tecnologia, della velocità e della guerra.

pittori futuristi

I pittori futuristi cercavano di catturare la velocità del mondo.

Il messaggio portato dai Futuristi

Il messaggio portato dai futuristi era quello di abbracciare la modernità, la tecnologia, la velocità e la guerra. Il Futurismo si opponeva alla tradizione, e cercava di creare un’immagine nuova ed espansiva del mondo. I pittori futuristi sostenevano che la modernità poteva essere una forza positiva, in grado di portare cambiamenti positivi nelle persone. I Futuristi credevano che la velocità e la meccanizzazione portassero nuove opportunità di sviluppo e di progresso.

I principali pittori futuristi italiani

I principali pittori futuristi italiani sono stati Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Gino Severini, Giacomo Manzù e molti altri. Questi artisti hanno contribuito a creare un nuovo stile di pittura che esaltava la modernità, la velocità e la tecnologia, cercando di creare un’immagine dinamica e tridimensionale del mondo. I loro quadri sono caratterizzati da un uso espressivo dei colori, delle forme e delle linee, e cercano di catturare la velocità e l’energia del mondo moderno.

I quadri futuristi più famosi

Parlando di quadri futuristi famosi dobbiamo ovviamente citare “Dinamismo di un Cane al Guinzaglio” di Giacomo Balla, “Materia” di Umberto Boccioni, “La Danza” di Gino Severini, “La Crocifissione” di Giacomo Manzù.

I pittori futuristi contemporanei

Oggi, molti artisti contemporanei si ispirano ancora al movimento Futurista. Artisti come Emanuele Becheri, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto e molti altri, hanno sviluppato uno stile che unisce elementi classici della pittura Futurista con una visione moderna. Questi artisti cercano di esplorare le tematiche della tecnologia, della velocità e della modernità, creando un’arte che esalta la modernità, ma che mantiene anche una consapevolezza critica della complessità della vita contemporanea. Online è possibile trovare molti quadri moderni in vendita ispirati al futurismo.

pittori futuristi

Arte futurista contemporanea.