La fobia è una paura inconscia causata da un trauma, una separazione, un evento particolarmente spiacevole. Essa può essere superata attraverso un percorso psicologico.

La fobia è una paura inconscia superabile con il supporto di uno psicoterapeuta.

La FOBIA... Termine Greco "phobos" che vuol dire panico. E’ unapaura inconscia che porta un undividuo ad evitare quella situazione che scaturisce in lui paura e di angoscia, che spesso si trasforma in attacco di panico. Il fattore scatenante della fobia può essere un trauma apparentemente superato, ma che il nostro sistema nervoso ha registrato come una forte paura, di conseguenza quando ci si trova per un qualsiasi motivo di fronte a tale situazione ci si sente in pericolo, e si scatena una paura che non si riesce a controllare.

Con l’ aiuto dello psicologo Canatania, la fobia può essere affrontata e superata può essere anche di tipo sociale, cioè l’individuo si sente in ridicolo o inadeguato agli occhi degli altri , questa situazione gli provoca ansia e disagio tanto da spingerlo a sentirsi inferiore, a isolarsi. In questi casi la terapia è cognitivo comportamentale. Recenti studi hanno dimostrato che la fobia incide sul sistema emozionale ed è per questo motivo che il soggetto fobico non riesce a controllare le proprie emozioni di fronte o solo al pensiero della situazione o dell’ oggetto che ne è la causa scatenante.

Lo psicoterapeuta Sicilia, Francesco Prisco, con sede a Caltanissetta e Cataniaaiuta il soggetto fobico viene aiutato a portare alla luce il trauma o la situazione che lo ha indotto alla fobia. Esso inizia la seduta psicoterapeutica Caltanissetta, cercando di capire qual’ è stata la causa scatenante, in quale periodo della vita e in quale contesto, aiutando il soggetto a gestire lo stato ansioso e lguido attraverso le varie terapie ad un percorso di guarigione. Tutte le fobie possono essere curate e la durata delle sedute dipendono dall’ intensità psicopatologiche che presenta il soggetto fobico.

I nostri Sponsor